L’ECO DELLA SCUOLA NUOVA
(Rivista ufficiale della FNISM)
Comitato Editoriale Norme Editoriali Ethics
ARTICOLI pubblicati
L’Eco della Scuola Nuova
LXXIV n. 1 – Luglio-Dicembre – ISSN 0012-9496
Peppino Sapia – Educazione civica e alfabetizzazione scientifica
Anna Maria Formisano – Il gioco di ruolo e lo sviluppo di competenze nei contesti formativi
Mario Carini – La lettura come perenne rimedio ai mali dell’anima
L’Eco della scuola nuova
LXXIV n. 1 (250) Gennaio-Marzo; n. 2 (251) Aprile-Giugno 2019 – ISSN 0012-9496
Sisto Milito – Sul diritto di scelta dell’insegnamento della religione cattolica
Rosa Iaquinta –Allenare l’altruismo. Promozione e sviluppo di un atteggiamento prosociale innato
Maria Anna Formisano – Caratteristiche tipiche delle diverse fasi dello sviluppo
Emiliana Lisanti – Dall’autonomia alla regionalizzazione della scuola
Domenico Lenzi – Un approccio a Braile. Materiali didattici per l’aritmetica
L’Eco della scuola nuova – LXXIII n. 1 (246) Gennaio-Marzo e n. 2 (247) Aprile-Giugno 2018.
Arena Pina – Scuola aperta alle pari opportunità
Capalbo Susanna – La valutazione formativa per la scuola dell’apprendimento
Casavola Annamaria – Elogio della Costituzione
Casavola Alessandro – Scrittori in vetrina – Alessandro Manzoni (1785-1878)
Chiauzza Marco – 17 Febbraio, una data simbolo per la laicità
Pellecchia Angela – Tras-Formare per includere
Crucitti Pasquale – Aldo Moro e i diritti di cittadinanza
Pianciola Cesare – Trent’anni del Laboratorio di filosofia della Sezione torinese “Frida Malan”
Scalcione Vincenzo – Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari 2018 – Analisi delle metodologie didattiche e finalità educative
L’Eco della scuola nuova – n. 3 Luglio-Settembre e n.4 (249) Ottobre-Dicembre 2018
Alessiato Elena Thomas Mann e gli intellettuali tedeschi davanti alla guerra
Arruzzolo Gabriella Verso un nuovo sistema di reclutamento
Carini Mario Mito e “controstoria” della Prima Guerra Mondiale: l’inutile strage di Giorgio Giannini
Casavola Annamaria Governare le paure per mantenerci umani
Cisero Chiara e Scirru Monica . DSA e pensiero critico
Formisano Maria Anna Formazione iniziale dei docenti e tirocinio didattico come agire psicodidattico
Iaquinta Rosa Il ruolo del docente di sostegno nell’educazione socio-emotiva
Lisanti Emiliana Inclusione, successo formativo di tutti gli alunni e coesione sociale
Mariggiò Vito Andrea La riforma dell’Esame di Stato: una riflessione sullo studio della Storia
Pellegrino Giuseppina La scuola nei media, i media nella scuola: criticità e prospettive
Pucci e Romeo Alternanza Scuola–Lavoro, esperienze vissute a scuola. L’Hachathon come metodologia innovativa.
Sperandeo Raffaele Geo-de (griglia ecologica osservativa per la disprassia evolutiva): uno studio pilota