RIVISTA-Articoli

L’ECO DELLA SCUOLA NUOVA

(Rivista ufficiale della FNISM)

Comitato Editoriale   Norme Editoriali     Ethics

ARTICOLI pubblicati

L’Eco della Scuola Nuova

LXXIV n. 1 – Luglio-Dicembre – ISSN 0012-9496

Peppino Sapia – Educazione civica e alfabetizzazione scientifica

Anna Maria Formisano – Il gioco di ruolo e lo sviluppo di competenze nei contesti formativi

Mario Carini – La lettura come perenne rimedio ai mali dell’anima

L’Eco della scuola nuova
LXXIV n. 1 (250) Gennaio-Marzo; n. 2 (251) Aprile-Giugno 2019 – ISSN 0012-9496

Sisto MilitoSul diritto di scelta dell’insegnamento della religione cattolica

Rosa IaquintaAllenare l’altruismo. Promozione e sviluppo di un atteggiamento prosociale innato

Maria Anna FormisanoCaratteristiche tipiche delle diverse fasi dello sviluppo

Emiliana LisantiDall’autonomia alla regionalizzazione della scuola

Domenico LenziUn approccio a Braile. Materiali didattici per l’aritmetica

 

L’Eco della scuola nuova – LXXIII n. 1 (246) Gennaio-Marzo e n. 2 (247) Aprile-Giugno 2018.

Arena Pina – Scuola aperta alle pari opportunità

Capalbo Susanna – La valutazione formativa per la scuola dell’apprendimento

Casavola Annamaria  – Elogio della Costituzione

Casavola Alessandro  – Scrittori in vetrina – Alessandro Manzoni (1785-1878)

Chiauzza Marco – 17 Febbraio, una data simbolo per la laicità

Pellecchia Angela – Tras-Formare per includere

Crucitti Pasquale – Aldo Moro e i diritti di cittadinanza

Pianciola Cesare – Trent’anni del Laboratorio di filosofia della Sezione torinese       “Frida Malan”

Scalcione Vincenzo – Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari 2018 – Analisi delle metodologie didattiche e finalità educative

 

L’Eco della scuola nuova  – n. 3 Luglio-Settembre e n.4 (249) Ottobre-Dicembre 2018

Alessiato Elena Thomas Mann e gli intellettuali tedeschi davanti alla guerra

Arruzzolo Gabriella  Verso un nuovo sistema di reclutamento

Carini Mario  Mito e “controstoria” della Prima Guerra Mondiale: l’inutile strage di Giorgio Giannini

Casavola Annamaria  Governare le paure per mantenerci umani

Cisero Chiara e Scirru Monica . DSA e pensiero critico

Formisano Maria Anna  Formazione iniziale dei docenti e tirocinio didattico come agire psicodidattico

Iaquinta Rosa  Il ruolo del docente di sostegno nell’educazione socio-emotiva

Lisanti Emiliana  Inclusione, successo formativo di tutti gli alunni e coesione sociale

Mariggiò Vito Andrea  La riforma dell’Esame di Stato: una riflessione sullo studio della Storia

Pellegrino Giuseppina  La scuola nei media, i media nella scuola: criticità e prospettive

Pucci e Romeo  Alternanza Scuola–Lavoro, esperienze vissute a scuola. L’Hachathon come metodologia innovativa.

Sperandeo Raffaele  Geo-de (griglia ecologica osservativa per la disprassia evolutiva): uno studio pilota